Circolare Congruità del 11/06/2021

Con l’accordo nazionale del 10 settembre 2020 le Parti Sociali hanno definito le linee guida per l’avvio della congruità nell’utilizzo della manodopera negli appalti edili, di cui alla legge di conversione del Decreto Semplificazioni, come precisato all’articolo 8 del comma 10-bis.

Nella nostra precedente comunicazione del 19 ottobre 2020 (consultabile al link di seguito indicato (https://www.cassaedilediroma.it/congruita-accordo-parti-sociali-nazionali-del-10-settembre-2020/), riguardante l’accordo sulla “Congruità Nazionale”, sono stati comunicati i termini dell’Accordo.

Il 30 giugno 2021 termina il periodo di sperimentazione della congruità sui cantiere edili. Pertanto a decorrere dal 1 luglio 2021 sui cantieri pubblici e quelli privati per lavori con importi superiori a euro 70.000, lo scrivente Ente provvederà alla verifica di congruità dei cantieri ove l’impresa dichiara di operare.

A tal proposito si ritiene utile ribadire la necessità di una comunicazione tempestiva e puntuale dei propri cantieri, da parte delle imprese e degli eventuali subappaltatori in quanto, a regime, la verifica di congruità avrà effetti sul rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva.

Si rammenta anche la semplice mancata indicazione delle informazioni previste dal sopracitato accordo nazionale e già indicate nella circolare del 19 ottobre 2020, avrà come conseguenza l’impossibilità di rilasciare il DURC regolare a far data dal prossimo 1 luglio 2021.

Si ricorda che la vostra impresa durante il periodo di sperimentazione, deve provvedere alla compilazione dei campi contenuti nella denuncia MUT, necessari alla verifica di congruità.

Si invita quindi, alla compilazione di tutti i campi anche per la denuncia del mese di Giugno 2021, ultimo mese “sperimentale” prima dell’entrata in vigore della certificazione di congruità.