DURC : Documento Unico di Regolarità Contributiva

Il DURC è un certificato contributivo che, sulla base di un’unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un’impresa per quanto concerne gli adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali INPS, INAIL e Cassa Edile, verificati sulla base delle rispettive norme di riferimento.
Le casse Edili autorizzate al rilascio sono quelle regolarmente costituite dalle parti che hanno sottoscritto l’Avviso Comune del 16.12.2003 e che applicano il principio di autonomia contrattuale e di reciprocità, nonché quanto concordato per il settore artigiano con l’accordo 18.12.1998.
A seguito della pubblicazione del D.M. 30 gennaio 2015 in attuazione dell’art. 4 del D.L. n.34/2014, a partire dal mese di luglio 2015 è operativa la nuova procedura semplificata DURC ON LINE. Si ritengono utili alcune precisazioni relative alle modalità operative e normative.
Se l’INPS ha attribuito all’impresa un codice statistico contributivo (CSC) edile o riconducibile al settore edile, il Durc riporterà anche l’esito della Cassa Edile.
Se l’impresa risulta non in regola, gli Enti che hanno segnalato l’irregolarità inviteranno l’impresa a regolarizzarsi entro 15 gg. Se questo non avviene il Durc verrà emesso con esito negativo.
L’esito del Durc è negativo quando anche solo uno degli Enti ha dichiarato l’impresa irregolare.
La verifica online è effettuata da imprese, Pubbliche Amministrazioni, SOA e intermediari. La regolarità è richiesta e verificata con un’unica interrogazione ai portali INPS, www.inps.it o INAIL, www.inail.it, inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare.

La procedura Durc On Line permette di ottenere il documento di regolarità contributiva in tempo reale, sulla base degli adempimenti relativi al terzo mese antecedente la data della richiesta, consentendone la visualizzazione in formato pdf non modificabile ed avrà validità di 120 giorni dalla data dell’ istanza per tutte le finalità di legge.

 

Riferimenti e norme contrattuali
Circolare CNCE n.570 – Procedure DURC on-line
Circolare INPS n.126 – Semplificazione in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva
Circolare INAIL n.61 – Semplificazione in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva