Comunicazione alla Imprese Regione Lazio (in calce scheda manifestazione interesse)

Regione Lazio Avviso Pubblico ‐”Lazio Academy ‐ Formare per creare occupazione e qualità del lavoro”: richiesta
adesione al Progetto del CEFMECTP di Roma e provincia.


La Regione Lazio, con Determinazione Dirigenziale n. G15331 del 08.11.2022, ha pubblicato l’Avviso pubblico “Lazio Academy – Formare per creare occupazione e qualità del lavoro” che prevede la creazione di reti stabili, denominate “Academy”, composte da agenzie formative come il CEFMECTP, Imprese e altri soggetti rientranti nella filiera dell’edilizia.

Le “Academy”, avvalendosi delle risorse umane, strutturali e tecnologiche dei soggetti componenti organizzati in ATI/ATS, progetteranno e realizzeranno percorsi formativi per l’attuazione di due distinte Misure:

– Misura 1: REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI FORMAZIONE PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO NELLE IMPRESE PARTNER DI PROGETTO

I percorsi formativi avranno una durata massima di ore 600 (di cui minino 120, massimo 280 ore di formazione in aula e le restanti ore di tirocinio curriculare in impresa propedeutico all’inserimento lavorativo).                             

Per gli allievi partecipanti è prevista una borsa per la formazione e per il tirocinio curriculare fino a euro 800,00 mensili che viene corrisposta in funzione delle ore di formazione e tirocinio svolte e in misura integrativa ad altre eventuali indennità.


L’intervento si intende direttamente “finalizzato” se si conclude con almeno l’80% di assunzioni dei partecipanti finali (con contratto subordinato a tempo indeterminato ‐ compreso l’apprendistato).


– Misura 2: REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER L’AGGIORNAMENTO/RIQUALIFICAZIONE DELLE PERSONE OCCUPATE NELLE IMPRESE PARTNER DI PROGETTO


Possono essere ricompresi nelle attività delle Academy interventi formativi aziendali o multi‐aziendali di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori dipendenti e attività on the job di durata ricompresa fra un minimo di 20 e un massimo di 120 ore.


Le imprese interessate potranno aderire al progetto compilando la scheda allegata indicando le proprie esigenze formative e occupazionali, inviandola al seguente indirizzo mail: segreteria@cefmectp.it


Per procedere alla stesura del progetto, vi chiediamo di darci riscontro quanto prima e comunque entro dicembre 2022.


Per altre informazioni e chiarimenti, le Imprese potranno scrivere a: segreteria@cefmectp.it o telefonare ai
seguenti riferimenti: Massimiliano Neri 06.91962237, Catia Fischetti 06.91962221, Luana Picchetti 06.91962228.


Roma, 14 dicembre 2022
                                                                          Il Direttore Ing. Alfredo Simonetti