Elenco Garanzie Sanitarie Cassa Edile

Con decorrenza 15 luglio 2021 vengono riaperti i termini per la presentazione delle domande relative alle prestazioni di cui al sotto riportato elenco per eventi accaduti dal 01/10/2020 al 30/09/2021.

Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 31/12/2021.

  • Donazione di midollo osseo

Ai lavoratori iscritti che siano stati sottoposti al prelievo di sangue ai fini della “Tipizzazione HLA” viene erogato un importo forfettario di Euro 52,00. Ai lavoratori iscritti cui, successivamente alla “Tipizzazione HLA”, verrà richiesta la donazione di midollo osseo, sarà erogato un importo forfettario di Euro 129,00.

  • Donazione di sangue

In favore del lavoratore iscritto, dei figli a carico e della moglie o convivente la C.E. riconosce un rimborso nella misura forfettaria di Euro 26,00 per ogni donazione di sangue effettuata e certificata.

  • Assistenza  per alcolismo – hiv – tossicodipendenza

Ai lavoratori iscritti o ad un familiare a carico (coniuge o convivente e/o figlio) affetti da alcolismo – HIV – tossicodipendenza la C.E. rimborsa le spese sostenute per l’assistenza e le cure ricevute presso centri specializzati fino ad un massimo di Euro 1.800,00, da intendersi come disponibilità unica per ciascun anno Cassa Edile per il lavoratore e il suo nucleo familiare.

  • Assistenza ai familiari portatori di Handicap

La C.E. in favore dei lavoratori iscritti che abbiano a carico un familiare (coniuge o convivente e/o figlio) portatore di handicap  riconosce una prestazione economica annua da quantificare caso per caso fino ad un massimo di Euro 1.800,000, sulla base della seguente casistica: 1). Categoria A – la prestazione è limitata agli handicap che rendono impossibile l’autonomo svolgimento delle funzioni vitali di base (Euro 1.800,00); 2). Categoria B – la prestazione è prevista per gli handicap che permettono solo lo svolgimento autonomo delle funzioni vitali di base (Euro 1.300,00).

  • Carenza malattia

La C.E., in presenza di un evento di malattia non superiore a 6 giorni e per un solo evento indennizzabile nell’anno solare, eroga al lavoratore iscritto un indennità di Euro 36,00 per ogni giorno lavorativo (con un limite di Euro 108,00 per persona ed evento) per i primi tre giorni di assenza del lavoro (primi 3 giorni per eventi non superiori a 6 giorni di calendario).

  • Malattia (superiore al 180° giorno)

Il lavoratore iscritto in C.E., se l’evento di malattia si protrae oltre il 180° giorno, può beneficiare di un’indennità giornaliera di Euro 21,00 dal 180° giorno di calendario e fino al 365° nel corso dello stesso anno solare, sempreché coincidenti con le giornate lavorative .

  • Assegno funerario lavoratore iscritto (infortunio extraprofessionale e malattia extra professionale) e assegno funerario familiari

La C.E., in caso di decesso del lavoratore iscritto o di un familiare a carico (coniuge o convivente o figlio) eroga per una sola volta al lavoratore iscritto o al familiare del lavoratore deceduto un importo di Euro 1.549,00. 

  • Decesso del lavoratore Per cause  di malattia

In caso di decesso del lavoratore iscritto per cause di malattia la C.E. riconosce agli eredi un’indennità forfettaria di Euro 5.165,00.

  • Supporti acustici (per familiari)

La C.E. prevede un rimborso del 50 % in favore del lavoratore iscritto, dei figli a carico e della moglie o convivente per la spesa sostenuta per supporti acustici, nel biennio, fino ad un importo massimo erogabile di Euro 1.800,00, per nucleo familiare.

  • Invalidità totale da malattia Coiuge/convivente e familiari

La C.E., in caso di invalidità permanente superiore al 44% del lavoratore iscritto, del coniuge o convivente e/o dei figli a carico, sulla base del punteggio percentuale dichiarato dall’INAIL (le percentuali di invalidità permanente saranno calcolate con riferimento alle Tabelle INAIL), riconosce una prestazione economica sui punti percentuali secondo due massimali distinti: 1). fino ad un importo massimo di Euro 5.165,00 per il coniuge o convivente; 2). fino ad un importo massimo di Euro 3.615,00 per i figli.

 

 

L’attivazione delle domande può essere effettuata nelle seguenti modalità:

1). di persona, recandosi presso il Servizio Sportello in Via Alba, 20;

2). inviando una mail all’indirizzo dedicato prestazionisanitarie@cassaedile.it;

3). tramite operatore sindacale formalmente delegato.