Cinquant’anni di Cassa Edile

Con il Patrocinio di:

Cinquant’anni di Cassa Edile

a cura di Francesco Capalbo

Celebrare 50 anni di storia, mezzo secolo, è qualcosa di entusiasmante ma al contempo, estremamente impegnativo. Proviamo a tuffarci in questo bagno di storia
cercando di far rivivere, passo dopo passo, il cammino percorso da tanti uomini e  donne che hanno reso possibile questo viatico che dura da cinque decenni.

Cerchiamo di approfondire come, attraverso l’impegno di pochi uomini che hanno sognato di realizzare quanto oggi si è realizzato, si è potuto creare e strutturare una realtà che, erogando servizi e prestazioni, supporta e assiste migliaia e migliaia di operatori del settore delle costruzioni.

Nel fare ciò, ripercorriamo insieme il muoversi di questa creatura che, parte integrante della realtà nella quale opera, si è evoluta insieme ad essa, divenendo sempre di più espressione importante di un pezzo di società viva e vitale che oggi rappresenta una realtà poliedrica, a molte facce, come si può facilmente rilevare anche dall’imponente lavoro dei “rapporti annuali” pubblicati nel 2009 e nel 2010.

Vogliamo, insieme al lettore, mettere le mani nei cassetti, tirar fuori e guardare le foto, un po’ ingiallite, della nostra storia ma anche affacciarci alla finestra dell’attualità e guardare le realizzazioni più recenti fatte di risultati pratici, che hanno contribuito in modo significativo ad accompagnare in positivo migliaia di giovani, di lavoratori, di famiglie, nella complessità della società nella quale viviamo.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito in occasione della celebrazione del cinquantennio una propria medaglia di rappresentanza

Abbiamo, altresì, l’orgoglio e la presunzione di voler guardare dalla finestra l’orizzonte che ci stà davanti ed ostinarci a vederlo sereno, nella consapevolezza che quanto più il nostro lavoro sarà onesto, tenace, fattivo, l’orizzonte potrà essere limpido, foriero di nuovi e importanti traguardi. Cerchiamo di effettuare una ricostruzione storica di tipo scientifico in cui le vicende, con i relativi dettagli, vengono collocati in un contesto più generale.

Cinquant’anni di attività mutualistica e di assistenza percorsi in una realtà a volte estremamente complicata ed in continua trasformazione.

Progetto e coordinamento editoriale: Net Italia S.r.l. – Roma
Ideazione e progettazione grafica esecutiva: Gianfilippo Maria Ercolani
Tavole illustrate: Giancarlo Micheli
Foto: Archivi Alinari – Dufoto – Fausto Capalbo – Antonio Puzzutiello – Cassa Edile
Stampa: Tipolitografia Trullo – Roma

Il logo celebrativo dell’anniversario del cinquantennale della Cassa Edile di Roma e Provincia è stato realizzato scegliendo di compiere un percorso creativo e compositivo che coniugasse forma e sostanza dell’identità dell’Ente.
Evidente e voluta è la continuità grafica col precedente logo del quarantennale: in occasione di questa ricorrenza si è scelto di rappresentare il numero degli anni come “linee di progetto” sul piano orizzontale; il marchio della Cassa Edile invece si erge sul piano verticale a completamento del progetto grafico ed è utilizzato nella sua versione “storica”.
Le “linee di progetto” simboleggiano la costruzione prima, indispensabile, di ogni esecuzione edile, come anche la tecnica e la tecnologia dell’uomo.

Hanno collaborato alla edizione della pubblicazione sui cinquant’anni di attività della Cassa Edile di Roma e Provincia le parti sociali di cui essa è emanazione:

l’ACER, la Feneal UIL, la Filca CISL, la Fillea CGIL; ad esse per l’apporto dato si rivolge un vivo ringraziamento.

Partners: